Igiene Orale: Studio Dentistico Peeters

Come pulire i denti al meglio – Igiene orale al top …..sorriso

Per fortuna è migliorato tanto l’atteggiamento verso la cura della bocca e bene o male riusiamo a tenerci tanti denti fino alla fine della nostra vita. Emblematico il fatto che una volta si comprava un spazzolino in farmacia mentre oggi girando per supermercati o parafarmacie vedremo corsie pieno di prodotti per la cura della bocca. L’igiene orale è diventato normale e anche piacevole.

Igiene Orale per Tutti: vedete come:

In questo video viene dimostrato il miglior modo per tenere il dentista lontano…

Oggigiorno oltre l’igiene orale col spazzolino è sempre più importante il passaggio con filo interdentale per chi ha spazi tra i denti ridotti e scovolino per chi ha spazi interdentali leggermente più ampie!

Fa veramente la differenza in quanto i dentisti trovano le carie quasi esclusivamente nei spazi interdentali dove lo spazzolino evidentemente non riesce a pulire. Queste carie interprossimali sono anche difficile da vedere. Soltanto con delle radiografie ‘bitewing’ oppure ad occhio nudo quando le carie sono già cresciute…

Perciò la prevenzione è chiave per mantenere i denti fino a tarda età e non arrivare alla dentiera o protesi come nostri nonni o bisnonni una volta.

Alcuni suggerimenti per mantenere i denti e le gengive in salute:

  1. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e uno spazzolino a setole morbide.
  2. Usare il filo interdentale quotidianamente per rimuovere la placca e i residui di cibo tra i denti.
  3. Limitare o evitare cibi e bevande ricchi di zucchero, che possono causare carie dentale.
  4. Mangiare una dieta equilibrata che sia ricca di frutta, verdura e latticini.
  5. Bere molta acqua per aiutare a mantenere la bocca idratata e a rimuovere i residui di cibo.
  6. Fumare o usare prodotti a base di tabacco può causare problemi alle gengive e ai denti, quindi evitare o limitare l’uso di questi prodotti.
  7. Effettuare regolari controlli dentali e pulizie professionali per prevenire le malattie dentali e mantenere una buona igiene orale.
  8. Se si hanno problemi alle gengive, come la gengivite, sangue dalla gengiva, rivolgersi al proprio dentista per un trattamento adeguato.

Seguendo questi semplici consigli, sarai in grado di mantenere i tuoi denti e le tue gengive in salute e prevenire eventuali problemi dentali a lungo termine.

interni Studio Dentistico Peeters x igiene orale

Qui sotto ho postato un video da un collega dentista di San Remo che descrive alla perfezione come muoversi col filo interdentale per pulire la bocco al meglio.

You may also like...